Lun - Sab 8:00 17:30, Domenica - CHIUSO

Via del Bosco 335, palazzo B - 95125 Catania (CT)

Studio Dentistico Cambria

Pulizia dentiDenti Sporchi ?

Denti Sporchi ?

Denti sporchi: rischi e conseguenze del non lavarsi i denti.

I denti sporchi non rappresentano solo un (grosso) problema estetico: la pessima abitudine di non lavarsi i denti può portare conseguenze anche gravi sulla salute del cavo orale e più in generale di tutto l’organismo.
Scopri cosa succede se non si lavano i denti e quali sono gli effetti di una scarsa igiene orale! La carie, una possibile conseguenza della scarsa igiene orale

Ti stai chiedendo “cosa succede se non mi lavo i denti?” La prima conseguenza è che la placca, ovvero quella patina formata da residui di cibo, batteri e funghi che tende naturalmente a depositarsi sui denti, non viene rimossa correttamente.Con il tempo quindi, a causa della scarsa igiene orale, la placca depositata si trasforma in tartaro, ovvero in incrostazioni dure e giallognole nelle quali i batteri proliferano, cibandosi di zuccheri che vengono trasformati in acidi.
Questi acidi sono in grado di penetrare nel dente, decalcificandolo e creando buchi o carie, che possono causare dolore: solo l’intervento del dentista, a questo punto, può aiutarti!
L’alitosi: quando denti non lavati impattano anche sulle relazioni sociali
Altra spiacevole conseguenza del non lavarsi i denti è l’alitosi. Se la placca e i residui di cibo non vengono rimossi, tendono ad accumularsi e a fermentare, causando l’alito cattivo, caratteristica che può avere pesanti conseguenze sulla vita sociale e di relazione.
Parodontite e gengivite: il rischio è maggiore se non si lavano i denti
Denti sporchi e non lavati possono causare un’infiammazione della struttura intorno al dente (gengiva, osso alveolare e legamento parodontale) che prende il nome di parodontite: se non curata, può portare alla ritrazione dei tessuti di sostegno, e quindi a instabilità e in casi estremi addirittura alla perdita dei denti.
Altra patologia causata da una scarsa igiene orale è la gengivite, l’arrossamento e il gonfiore delle gengive che, se non curato, può dare luogo ad infezioni più serie come la stomatite.
Malattie cardiache e altri gravi problemi legati alla scarsa igiene orale
Se non eliminati a dovere, le tossine e i batteri della bocca possono entrare nel flusso sanguigno e diffondersi nel resto dell’organismo, causando problemi anche molto gravi.
Studi scientifici affermano che le malattie parodontali possono contribuire ad aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e diabete.
Inoltre, la malattia gengivale in donne in stato di gravidanza può avere un impatto sulla crescita del feto e persino portare a parto prematuro o aborto spontaneo.
L’igiene orale è fondamentale!